mercoledì 22 aprile 2009

PERCHE' nel golf si giocano 18 BUCHE ?


Un giro convenzionale di golf è disputato su 18 buche, vi siete mai chiesti come mai ?
Da dove nasce l’uso di considerare un giro convenzionale ( ossia un giro valido per abbassamenti e alzamenti di handicap) quello disputato su 18 buche ? Ho trovato un interessante articolo che ripercorre la storia delle 18 buche.
I primi
campi da golf del mondo comparirono in Scozia e avevano da 5 a 24 buche. Nel 1746 l’Old Course di St Andrews si sviluppava su una striscia di terra in mezzo al mare e constava di 12 buche, si giocavano quelle e poi si era costretti a tornare indietro e quindi se ne giocavano alla fine 22.
Nel 1764 alcune buche del St Andrews vennero considerate troppo corte e vennero quindi unite ad altre, da 12 buche l’Old Course si ridusse a sole 9 buche e i giocatori cominciarono a giocarne abitualmente 18 ( avete mai notato che su alcuni score 9 buche sono indicate come “in” e 9 come “out”, insomma un’andata e un ritorno).
Nel 1858 il
Royal & Ancient Golf Club of St. Andrews dichiarò che le 18 buche erano un giro convenzionale, nel 1871 quando la R&A era ormai diventata la depositaria delle regole del golf in uso su tutti i campi conformi le 18 buche divennero lo standard per i campi da golf e le competizioni.

Nessun commento:


by Sandro Bargellini

Test Velocità della Tua ADSL





Test ADSL / Eolo Test
Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento
internet e ADSL.

test-TEST-test

clicca



... SE TI PIACE il mio blog ... REGISTRATI ... grazie

Name:
Email Address:

create form