sabato 19 novembre 2011

... come si può giocare una PARTITA di GOLF ?? !!

Gara Stroke Play

Una gara stroke play è una gara dove vengono contati i colpi eseguiti in ogni buca, tenendo conto dell'handicap del giocatore. Chi conclude il giro con meno colpi, vince la gara. Esistono vari tipi di gare stroke play: le più comuni sono le gare Medal e Stableford.

Gara Match Play

Una gara match play è una gara in cui vengono contate il numero di buche vinte da un giocatore. Al termine di ogni buca, il giocatore che ha effettuato meno colpi, in base anche al suo handicap, vince la buca. Chi conclude il giro con più buche vinte, vince la gara. Il vantaggio di un giocatore sull'altro viene definito come numero di buche up; ad esempio, se un golfista ha vinto 3 buche, persa 1 e pareggiato le altre allora è 2 up. Un giocatore che ha tante buche up quante ne rimangono da giocare è dormie, e non può più perdere la partita, ma solo vincere o pareggiare.

Four Ball

Ogni giocatore è in coppia con un altro giocatore, ed entrambi giocano la buca da soli. Viene considerato solo il punteggio minore nella coppia ai fini del punteggio finale. Questa gara si chiama Four Ball perché in genere si gioca con coppie unite a due a due, e quindi con quattro palle. Esiste anche la versione Three Ball, dove una coppia gioca contro un giocatore singolo, ma ovviamente in questo caso la coppia è molto avvantaggiata.

Greensome

In una gara Greensome ("miglior palla") si gioca in genere in coppia. Ambedue i giocatori della coppia eseguono il primo colpo (tee shot), ma se ne sceglie solo uno (la best ball) e si prosegue alternandosi.

Louisiana

La gara Louisiana viene eseguita di norma in coppia, ed è la gara di golf più facile. Ambedue i giocatori eseguono il tee-shot, e viene scelta la miglior palla. Tutti e due i giocatori successivamente giocheranno dallo stesso punto, e si sceglierà ancora la miglior palla, fino ad arrivare alla buca. In questo tipo di gara però l'handicap dei giocatori viene sensibilmente diminuito.


Nessun commento:


by Sandro Bargellini

Test Velocità della Tua ADSL





Test ADSL / Eolo Test
Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento
internet e ADSL.

test-TEST-test

clicca



... SE TI PIACE il mio blog ... REGISTRATI ... grazie

Name:
Email Address:

create form